Frequently Asked Questions​

Tutto quello che vuoi sapere sulle vacanze studio

Vacanze Studio all'Estero

Rispondiamo ad alcuni quesiti da studenti e genitori

Quanto inglese puoi imparare durante una vacanza studio all'estero?

In un anno scolastico italiano, alle scuole medie come nei licei, si fanno come minimo 99 ore di lezione d’inglese. In una vacanza studio di due settimane in un paese anglofono si fanno 40 lezioni, quasi la metà, con la differenza che non ci sono interrogazioni e compiti in classe a interrompere i momenti didattici e che si parla sempre e solo inglese, mai in italiano. Per questo motivo si migliora il proprio inglese tanto quanto in un intero anno scolastico.

QUAL'È L’ETÀ GIUSTA PER LA PRIMA VACANZA STUDIO?

Fortificare la loro autonomia e migliorare la lingua inglese sono i due motivi prevalenti per i genitori che scelgono le vacanze studio per i propri figli.
Ci chiedono spesso però a che età sia giusto andare all'estero. La realtà è che non esiste un’età giusta, perché molto dipende dalla persona. Ogni bambino ha i propri tempi, che conviene rispettare, senza però far dimenticare loro che si cresce solo affrontando le paure. Sicuramente la gradualità dei distacchi può aiutare un bambino, ma anche il genitore, ad abituarsi alla mancanza. E' per questo che offriamo soggiorni studio in piccoli gruppi accompagnati da uno di noi, cioè una persona conosciuta sia dai genitori che dai ragazzi.

L'Alloggio in famiglia è sempre la scelta migliore?

L’alloggio nei dormitori e negli appartamenti dell’università o college consente ai ragazzi di entrare in contatto con molte più persone piuttosto che in una famiglia.
La sistemazione nel college è inoltre la più indicata per i giovanissimi, i quali hanno ancora una scarsa conoscenza della lingua straniera e potrebbero trovarsi notevolmente in difficoltà in casa di persone che non comprendono Il college inoltre garantisce maggiore indipendenza, soprattutto per quanto riguarda le attività serali.
L'alloggio in famiglia ospitante può offrire la possibilità di stringere un buon rapporto con i suoi membri. Se fosse così rimanere a casa non sarà sicuramente un problema.
Il problema tuttavia si presenta quando i ragazzi fanno fatica ad adattarsi alla vita in casa altrui. A volte può succedere che sorgano delle incomprensioni tra i ragazzi e la famiglia ospitante, spesso dovute a differenze culturali o di mentalità.
Bisogna pertanto tenere presente che in questo caso sono necessari flessibilità e capacità di adattamento. Non si è a casa propria e per questo è necessario cercare di adeguarsi alle abitudini altrui, in particolare modo per quanto riguarda il rispetto degli orari e le scelte culinarie.

Cosa portare con te per una vacanza studio in Inghilterra

01.

CARTA D'IDENTITÀ/PASSAPORTO

Ti consigliamo di controllare molto tempo prima che tutto sia in regola e che il tuo documento sia in corso di validità.
Per le vacanze studio nel Regno Unito è necessario il passaporto valido per almeno altri 6 mesi dalla data del rientro per le vacanze.
Per le vacanze studio negli USA è inoltre necessario richiedere un'autorizzazione elettronica (E.S.T.A.) almeno 72 ore prima della partenza direttamente sul sito https://esta.cbp.dhs.gov/esta.
Mentre con la carta d'identità puoi andare in Irlanda.

02.

CONTANTI

In Gran Bretagna non viene utilizzato l'Euro, la sterlina britannica è la valuta utilizzata nel Regno Unito pertanto è consigliato munirsi di qualche sterlina già dalla partenza dall'Italia. Potrai comunque utilizzare la tua carta di credito/Postepay per i pagamenti. Per le partenze per gli Stati Uniti prenota in tempo i dollari. Gli Stati Uniti sono un territorio grande e variegato e che quindi le situazioni possono variare, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di pagare con determinate carte di debito o prepagate o di prelevare con le stesse agli sportelli.

03.

ADATTATORE

Le prese di corrente sono diverse da noi in Gran Bretagna. E' indispensabile l'utilizzo di un adattatore per poter ricaricare le proprie apparecchiature elettroniche. Puoi acquistarlo già qui in Italia!

04.

ETICHETTA SULLA VALIGIA

E’ veramente importante munirsi di un'etichetta in modo da rendere più agevole il ritrovamento in caso di smarrimento della valigia. Un altro consiglio è di apporvi un fiocco colorato, o quant'altro, per facilitarne l'individuazione durante il ritiro dei bagagli imbarcati.

05.

MEDICINALI

È consigliabile portarsi da casa una confezione di paracetamol, ed altri farmaci da banco in caso di necessità. Fermo restando che in loco esistono delle farmacie.

vacanze studio accompagnati

Vacanze Studio di gruppo Accompagnato 2023

Passare l’estate con noi non è solo imparare l’inglese, ma viverlo: incontrare nuovi amici, scoprire⁠ posti nuovi e tornare con un bagaglio di esperienze indimenticabili.⁠ Quest’anno le destinazioni per le nostre vacanze studio accompagnate sono: Dublino, Cambridge e Boston.
Contattaci per sapere di più

Vacanze Studio 2023

The English School Como

Accompagniamo piccoli gruppi per soggiorni studio; offriamo consigli e organizziamo varie tipologie di soggiorno per ragazzi, adulti e professionisti che cercano un’esperienza full immersion nella lingua inglese. Mettiamo a frutto la nostra comprovata competenza nell’insegnamento dell’inglese per trovarti una scuola valida che fornisca un’esperienza proficua in base alle tue necessità ed obiettivi.

Contattaci

Location

via Tommaso Grossi 9

22100 Como

Contact Us

Phone : + 39 333 59 83 109

© 2011-2023 The English School Como|
sede legale: via Tommaso Grossi 9, 22100 Como
partita IVA: 03300880139 | email: [email protected]