question tags

Voglio certificare il mio livello d’inglese.

Quali esame devo sostenere?

Le certificazioni più conosciute a livello internazionale sono IELTS, TOEFL, TOEIC e Cambridge English Language Assessment. 

Scegliere quale certificato sia quello adatto alle tue esigenze dipende da diversi fattori: innanzitutto qual’è lo scopo della tua certificazione –  lo studio, il lavoro o il trasferimento in un paese straniero? 

Poi devi prendere in considerazione anche la tua preparazione. In caso scegliessi di sostenere un esame Cambridge English, dovrai ottenere un punteggio minimo per superare l’esame o rischierai di essere bocciato. Con IELTS, per esempio, non potrai essere bocciato ma in caso di scarsa preparazione otterresti comunque un punteggio basso. In tutti e due i casi è uno spreco di tempo, energie e denaro. In nessun caso, dunque, puoi sottovalutare la fase di preparazione: assicurati di arrivare preparato al test.

Vediamo in più dettaglio gli esami disponibili:

Table of Contents

IELTS

IELTS è l’International English Language Testing System, il test di lingua inglese più popolare al mondo.

Lo IELTS è il test di inglese più richiesto per studio e immigrazione, sostenuto da più di 2 milioni di persone ogni anno.

IELTS è di proprietà congiunta del British Council, IDP: IELTS Australia e Cambridge English Language Assessment attraverso più di 1.000 centri di test e sedi in oltre 140 paesi.

Oltre 9.000 organizzazioni, enti, autorità preposte all’immigrazione e agenzie governative in tutto il mondo riconoscono i diplomi IELTS; ciascun soggetto, però, solitamente richiede un punteggio minimo per poter accettare il tuo attestato.

Ci sono 2 tipi di esame: Academic, utilizzato sopratutto per accedere a università e General, utilizzato per ottenere un visto in diversi paesi nel mondo.

Ci sono 4 componenti del test. Le 4 prove portano via circa 3 ore. Sono prove degli skills fondamentali: listening, reading, writing e speaking. Le due varianti, Academic e General , condividono le parti di ascolto e lo Speaking, mentre si differenziano quanto a lettura e scrittura, che sono basate su obiettivi specifici più pertinenti alle singole finalità.

TOEFL

TOEFL è un test che indica agli addetti alle ammissioni la  preparazione per il mondo accademico svolto in inglese. Più di 35 milioni di persone in tutto il mondo hanno scelto il test TOEFL per dimostrare la loro conoscenza della lingua inglese.

Riconosciuto in oltre 130 paesi da oltre 9,000 tra college, università ed agenzie di tutto il mondo, il TOEFL è sicuramente una valida alternativa all’IELTS. L’esame, che nella maggior parte dei casi si svolge interamente ad un PC connesso a Internet, dura circa quattro ore. II punteggio va da 0 a 30 per ogni sezione, con un totale massimo raggiungibile di 120 punti; come l’IELTS, anche il TOEFL non prevede bocciatura, tuttavia tieni presente che, anche in questo caso, enti, università e aziende richiedono solitamente il raggiungimento di un punteggio minimo.

Il test TOEFL iBT misura tutte e 4 le abilità di inglese accademico – lettura, ascolto, conversazione e scrittura – nel modo in cui vengono effettivamente utilizzate in aula. I punteggi TOEFL forniscono un’indicazione precisa delle tue capacità

 TOEIC

Il TOEIC (Test of English for International Communication) è un test che valuta la tua conoscenza della lingua inglese in ambito professionale. Le aziende lo utilizzano per rendere più preparati ed efficienti i propri dipendenti mentre i professionisti di qualsiasi settore ne traggono un notevole vantaggio competitivo.
Il TOEIC è il test maggiormente orientato al mondo del lavoro, e per questo motivo è quello che presenta il contenuto più pratico.

Particolarmente apprezzato dalle aziende asiatiche, il TOEIC è riconosciuto in circa 120 paesi ed utilizzato da oltre 10.000 aziende, enti e scuole.

In tutte le sue varianti disponibili, il TOEIC è strutturato in maniera tale da dare una valutazione oggettiva della tua capacità di comprendere ed utilizzare l’inglese nelle conversazioni e comunicazioni che avvengono in un qualsiasi ambiente di lavoro. Il linguaggio è specifico, i tipi di attività da svolgere anche.

La versione TOEIC Bridge, per utenti alle prime armi o intermedi, ha una durata complessiva di un’ora e trenta minuti e si articola in tre sezioni: un questionario a carattere personale, una parte di lettura ed una di ascolto, tutte comprendenti domande a risposta multipla.

Cambridge English Language Assessment. 
The English School Como

Riconosciute a livello globale da oltre 20.000 importanti università, datori di lavoro e governi, queste valutazioni basate sulla ricerca sono tra le più diffuse.

Le certificazioni sono divise per livello e i livelli  disponibili sono cinque.

Prima ancora del primo livello ci sono gli esami Young Learners, sono progettati specificamente per gli studenti in età scolare.

Gli esami di Cambridge Language Assessment forniscono una solida base e un quadro di apprendimento per aiutare i bambini, gli adolescenti e gli adulti ad acquisire sicurezza e migliorare le loro abilità di lingua inglese.

La valutazione del test segue il CEFR, il quadro comune di riferimento europeo, di conseguenza ti verrà assegnato un livello compreso tra A1 e C2, e – a differenza di quanto avviene con IELTS e TOEFL – potresti non superare l’esame.

Conclusione

Per quanto tu possa sentirti preparato, spesso il superamento dell’esame non è determinato dalla tua sola competenza linguistica, ma anche dalla capacità di destreggiarti fra esercizi e task mirati.

Un corso di preparazione serve esattamente a questo: a conoscere nel dettaglio ciò che il test ti chiede di fare e ad apprendere le strategie necessarie a farlo, ottenendo il massimo dalla tua attuale competenza linguistica!

Vuoi informazioni sui nostri corsi?

Contattaci

Lascia qua sotto il tuo messaggio e ti contatteremo a breve,

The English School Como

via Tommaso Grossi 9 22100 Como

Telephone

+ 39 031 3100945
+ 39 333 61 80 910